Pandora dispone di un interfaccia web dalla quale è possibile gestire il proprio account e le directory private e condivise. Qui di seguito viene mostrato come eseguire le principali azioni col proprio account.

Accesso e configurazione utente

Per accedere al servizio si deve cliccare qui. Verrà visualizzata la pagina di login dove viene chiesto di inserire le proprie credenziali. Una volta inserite le credenziali di accesso, che sono le stesse usate per il logins INFN-AAI, cliccare su “OK” come nell’immagine che segue.

pydio accesso user interface

Effettuato il login si accede all’home page dell’utente. L’immagine successivamente mostra cosa viene presentato all’accesso.

pydio : configurazioni utente

Sulla sinistra sono elencate due sezioni che si chiamano  “My Workspace” e “Condivisi con me“. All’interno dei “My Workspace” possiamo distinguere la directory “My Files“, dove si inseriscono i propri file, e tutte le altre directory che sono dei raccoglitori utilizzati per distribuire agli utenti software licenziato, come ad esempio MS office. La sezione “Condivisi con me” invece contiene tutte le directory e i file che altri utenti del servizio condividono con l’utente in questione.

Pandora permette, attraverso l’interfaccia web, di configurare il proprio account. Per farlo bisogna accedere al menù “IL MIO PANDORA“, che si trova spostando il mouse sulla voce “<nome utente>” in alto a destra (come mostrato nella figura precedente), e cliccare sulla voce “Bacheca“. Nell’immagine che segue viene mostrata la “Bacheca” .

pydio : configurazione account utente (bis)

Ora si devono completare tutti i campi. Passando il mouse sul nome del campo compare una breve spiegazione sul significato di quella voce. In particolare tramite la voce “Repository Principale” è possibile definire che directory visualizzare dopo aver effettuato il login. Di seguito viene mostrato come definire “My Files” come directory principale.

pydio : configurazione account utente (tris)

Una volta completati tutti i campi si devono salvare le modifiche effettuate all’account. Per farlo si deve cliccare col mouse sulla voce “salva” in alto destra sulla pagina.

pydio : configurazione account utente salvataggio
Torna su

Creazione nuovo repository

Effettuato il login, dopo aver configurato l’utente come nella sezione precedente, viene mostrato il contenuto della directory “My Files”. Ora verrà mostrato come, da questa pagina, si possano creare nuove directory e condividerle. Per creare una nuova cartella si deve cliccare col mouse in alto a destra sulla voce “N. cartella” .

pydio : creazione nuovo repo 1

Dopo aver cliccato sulla voce “N. cartella” comparirà al centro della pagina un form dove viene chiesto di inserire il nome della nuova cartella. Come si vede dall’immagine che segue con questo form è possibile effettuare anche altre due operazioni, creare un file vuoto e un segnalibro, di cui si parlerà in un altra sezione. Dopo aver inserito il nome della nuova cartella si deve cliccare su “OK“.

pydio : creazione nuovo repo 3

Dopo aver cliccato su “OK” ci verrà notificata la avvenuta creazione della cartella tramite un banner che comparirà in fondo alla pagina.

pydio : creazione nuovo repo 4

Torna su

Condivisione repository

Tutte le directory create possono essere condivise tramite link a cui possono accedere tutti oppure solo una lista di utenti di pandora. È possibile configurare anche altri parametri tra cui, per esempio, il tempo di durata della condivisione.

Per iniziare a configurare la condivisione di una directory si deve cliccare con il tasto destro del mouse sul nome della cartella.

come condividere

Ora si deve portare il mouse sulla voce “collegamento pubblico” e selezionarla per accedere alla configurazione della condivisione come mostrate nell’immagine seguente.

menu condivisione

Per iniziare la condivisione si deve abilitare l’opzione “Enable Pubblic Link“, cliccando sul quadrato di fianco al nome. Fatto questo compariranno il menù di configurazione come nella prossima immagine.

condivisione link

A questo punto è possibile configurare la condivisione della cartella. Possiamo configurare il nome del link, i permessi sulla cartella e l’accesso sicuro.
Per configurare il link, in realtà è possibile modificare solo l’ultima parte, bisogna cliccare sulla voce, in alto sotto il link, “Customize Link“. A quel punto sarà possibile modificare il link.

config_link_pubblico

Per quanto riguarda i permessi di default sono assegnati “Sfoglia e Anteprima” , che logicamente non possiamo modificare, e “Download“. Rimane la possibilità di dare o no il permesso di effettuare l’upload, spuntando la casella, dei file tramite “Upload File“. Dopo aver definito i permessi sulla cartella passiamo a configurare l’accesso sicuro, ovvero i parametri sotto la voce “Secure Access“. Anche questi ultimi parametri sono opzionali.
Come prima cosa va configurata la password che verrà utilizzata per accedere ai file come mostrato in figura.

config_cond_pass

Se si vuole definire una scadenza della condivisione si deve cliccare su “Scade dopo (giorni)” e si aprirà un calendario dal quale possiamo indicare la data di fine condivisione.

cond_data_scadenza

Dopo aver cliccata sulla data scelta il calendario scomparirà e potremo andare a configurare quante volte sarà possibile scaricare il materiale dalla cartella. Cliccando su “Downloads concessi” potremo inserire un numero nella casella e quello sarà il numero dei downloads. Il link ora è pronto per essere condiviso e per rendere effettive le condivisioni è sufficiente cliccare su salva, mentre per condividere la cartella dovremo inviare, alle persone interessate, l’url che abbiamo configurato.

È possibile condividere la nostra cartella anche con una lista di utenti definiti. Per fare questo si deve cliccare su “Gestione utenti“.

condivisione lista

Per selezionare un utente si deve cliccare su “Utente esistente o nuovo” e sarà possibile selezionare un utente da una lista oppure digitare il nome di un utente con il quale si vogliono condividere i contenuti. Nell’esempio in figura è stato selezionato un gruppo di utenti. Per ogni utente/gruppo è possibile definire i permessi sulla cartella spuntando con il mouse le opzioni a destra del nome utente.

Nella sezione “Avanzate” si possono anche configurare le notifiche. Cliccando il testo sotto “Notification”  si aprirà un menù a tendina dal quale basterà selezionare a seconda opzione grazie alla quale riceveremo una notifica, sulla e-mail impostata nel profilo, una notifica quando ci sarà un accesso alla cartella.

avanzate_notify

Finite le configurazioni basterà cliccare su salva e partirà la condivisione.

Torna su

Eliminare una condivisione

Per eliminare la condivisione di una directory si deve cliccare, con il tasto destro del mouse, sul nome della cartella e successivamente su “Modifica Condivisione” .

elimina_cond_1

Si aprirà il menù con le opzioni di configurazione della directory dal quale si deve cliccare “TERMINA CONDIVISIONE“.

elimina_cond_2

Successivamente comparirà in fondo alla pagina un banner che avviserà dell’avvenuta modifica.

elimina_cond_3

Torna su