Pandora – sync & share

Pandora è un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite web, simile a Dropbox, che si basa su Pydio, file manager via web. Questo servizio viene utilizzato per condividere file e distribuire software licenziato.

Il servizio può essere utilizzato tramite interfaccia web, cliccando al seguente link, o tramite client. Sono disponibili le guide per l’utilizzo del servizio via web, a questo link, e per la configurazione ed utilizzo del client a questo link.

sync and share – interfaccia web


Pandora dispone di un interfaccia web dalla quale è possibile gestire il proprio account e le directory private e condivise. Qui di seguito viene mostrato come eseguire le principali azioni col proprio account.

Accesso e configurazione utente

Per accedere al servizio si deve cliccare qui. Verrà visualizzata la pagina di login dove viene chiesto di inserire le proprie credenziali. Una volta inserite le credenziali di accesso, che sono le stesse usate per il logins INFN-AAI, cliccare su “OK” come nell’immagine che segue.

pydio accesso user interface

Effettuato il login si accede all’home page dell’utente. L’immagine successivamente mostra cosa viene presentato all’accesso.

pydio : configurazioni utente

Sulla sinistra sono elencate due sezioni che si chiamano  “My Workspace” e “Condivisi con me“. All’interno dei “My Workspace” possiamo distinguere la directory “My Files“, dove si inseriscono i propri file, e tutte le altre directory che sono dei raccoglitori utilizzati per distribuire agli utenti software licenziato, come ad esempio MS office. La sezione “Condivisi con me” invece contiene tutte le directory e i file che altri utenti del servizio condividono con l’utente in questione.

Pandora permette, attraverso l’interfaccia web, di configurare il proprio account. Per farlo bisogna accedere al menù “IL MIO PANDORA“, che si trova spostando il mouse sulla voce “<nome utente>” in alto a destra (come mostrato nella figura precedente), e cliccare sulla voce “Bacheca“. Nell’immagine che segue viene mostrata la “Bacheca” .

pydio : configurazione account utente (bis)

Ora si devono completare tutti i campi. Passando il mouse sul nome del campo compare una breve spiegazione sul significato di quella voce. In particolare tramite la voce “Repository Principale” è possibile definire che directory visualizzare dopo aver effettuato il login. Di seguito viene mostrato come definire “My Files” come directory principale.

pydio : configurazione account utente (tris)

Una volta completati tutti i campi si devono salvare le modifiche effettuate all’account. Per farlo si deve cliccare col mouse sulla voce “salva” in alto destra sulla pagina.

pydio : configurazione account utente salvataggio
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Creazione nuovo repository

Effettuato il login, dopo aver configurato l’utente come nella sezione precedente, viene mostrato il contenuto della directory “My Files”. Ora verrà mostrato come, da questa pagina, si possano creare nuove directory e condividerle. Per creare una nuova cartella si deve cliccare col mouse in alto a destra sulla voce “N. cartella” .

pydio : creazione nuovo repo 1

Dopo aver cliccato sulla voce “N. cartella” comparirà al centro della pagina un form dove viene chiesto di inserire il nome della nuova cartella. Come si vede dall’immagine che segue con questo form è possibile effettuare anche altre due operazioni, creare un file vuoto e un segnalibro, di cui si parlerà in un altra sezione. Dopo aver inserito il nome della nuova cartella si deve cliccare su “OK“.

pydio : creazione nuovo repo 3

Dopo aver cliccato su “OK” ci verrà notificata la avvenuta creazione della cartella tramite un banner che comparirà in fondo alla pagina.

pydio : creazione nuovo repo 4

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Condivisione repository

Tutte le directory create possono essere condivise tramite link a cui possono accedere tutti oppure solo una lista di utenti di pandora. È possibile configurare anche altri parametri tra cui, per esempio, il tempo di durata della condivisione.

Per iniziare a configurare la condivisione di una directory si deve cliccare con il tasto destro del mouse sul nome della cartella.

come condividere

Ora si deve portare il mouse sulla voce “collegamento pubblico” e selezionarla per accedere alla configurazione della condivisione come mostrate nell’immagine seguente.

menu condivisione

Per iniziare la condivisione si deve abilitare l’opzione “Enable Pubblic Link“, cliccando sul quadrato di fianco al nome. Fatto questo compariranno il menù di configurazione come nella prossima immagine.

condivisione link

A questo punto è possibile configurare la condivisione della cartella. Possiamo configurare il nome del link, i permessi sulla cartella e l’accesso sicuro.
Per configurare il link, in realtà è possibile modificare solo l’ultima parte, bisogna cliccare sulla voce, in alto sotto il link, “Customize Link“. A quel punto sarà possibile modificare il link.

config_link_pubblico

Per quanto riguarda i permessi di default sono assegnati “Sfoglia e Anteprima” , che logicamente non possiamo modificare, e “Download“. Rimane la possibilità di dare o no il permesso di effettuare l’upload, spuntando la casella, dei file tramite “Upload File“. Dopo aver definito i permessi sulla cartella passiamo a configurare l’accesso sicuro, ovvero i parametri sotto la voce “Secure Access“. Anche questi ultimi parametri sono opzionali.
Come prima cosa va configurata la password che verrà utilizzata per accedere ai file come mostrato in figura.

config_cond_pass

Se si vuole definire una scadenza della condivisione si deve cliccare su “Scade dopo (giorni)” e si aprirà un calendario dal quale possiamo indicare la data di fine condivisione.

cond_data_scadenza

Dopo aver cliccata sulla data scelta il calendario scomparirà e potremo andare a configurare quante volte sarà possibile scaricare il materiale dalla cartella. Cliccando su “Downloads concessi” potremo inserire un numero nella casella e quello sarà il numero dei downloads. Il link ora è pronto per essere condiviso e per rendere effettive le condivisioni è sufficiente cliccare su salva, mentre per condividere la cartella dovremo inviare, alle persone interessate, l’url che abbiamo configurato.

È possibile condividere la nostra cartella anche con una lista di utenti definiti. Per fare questo si deve cliccare su “Gestione utenti“.

condivisione lista

Per selezionare un utente si deve cliccare su “Utente esistente o nuovo” e sarà possibile selezionare un utente da una lista oppure digitare il nome di un utente con il quale si vogliono condividere i contenuti. Nell’esempio in figura è stato selezionato un gruppo di utenti. Per ogni utente/gruppo è possibile definire i permessi sulla cartella spuntando con il mouse le opzioni a destra del nome utente.

Nella sezione “Avanzate” si possono anche configurare le notifiche. Cliccando il testo sotto “Notification”  si aprirà un menù a tendina dal quale basterà selezionare a seconda opzione grazie alla quale riceveremo una notifica, sulla e-mail impostata nel profilo, una notifica quando ci sarà un accesso alla cartella.

avanzate_notify

Finite le configurazioni basterà cliccare su salva e partirà la condivisione.

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Eliminare una condivisione

Per eliminare la condivisione di una directory si deve cliccare, con il tasto destro del mouse, sul nome della cartella e successivamente su “Modifica Condivisione” .

elimina_cond_1

Si aprirà il menù con le opzioni di configurazione della directory dal quale si deve cliccare “TERMINA CONDIVISIONE“.

elimina_cond_2

Successivamente comparirà in fondo alla pagina un banner che avviserà dell’avvenuta modifica.

elimina_cond_3

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sync and share – richiesta workspace

E’ richiedere la creazione di workspace su “pandora.infn.it” con accesso limitato ad una lista di utenti. Compilando il seguente form e’ possibile richiedere la creazione di un workspace.

Una volta ricevuta la conferma di creazione del workspace sarà possibile accedervi cliccandoci sopra.

Nella richiesta è necessario specificare gli utenti che dovranno accedere al workspace.

Importante:  ogni campo contrassegnato con * e’ obbligatorio

Nome Cognome *

e-mail *

e-mail direttore unità operativa *

Nome workspace : *

Funzione del workspace (maggior dettaglio possibile): *

Elenco utenti:

sync and share – client pydio


Il servizio Pandora è utilizzabile anche tramite applicazione client. Il software è disponibile sia per sistemi Desktop (Windows, Linux e Mac) che per dispositivi mobili (Android e iOS) ed è scaricabile dal sito del produttore al seguente link: https://pydio.com/en/download
Qui di seguito viene spiegato come installare e configurare il client su

 

Linux

Per linux non è ancora presente l'”installer” ci sono solo i binari. Per “installare” il client è sufficiente scaricare il pacchetto dal link indicato precedentemente e scompattare il link nella directory desiderata.

Nella cartella di destinazione a questo punto saranno presenti due sotto directory, “pydio-agent” e “pydio-ui“. Nella prima è presente l’agent, “pydio-agent”, da avviare con il seguente comando

<percorso fino alla directory>/pydio-agent/pydio-agent ––api_user utente” ––api_password utente” (dove “utente” “utente” sono username e pwd a scelta dell’utente).

I parametri ––api_user e ––api_password servono per settare le credenziali di accesso all’interfaccia del client.

Per accedere all’interfaccia è necessario un browser per collegarsi all’indirizzo http://localhost:5556/ . Nel popup di “Authentication required” e “A username and password are being requested by http://localhost:5556. The site says: “PydioSyncAuthRealm”” vanno inseriti username e password scelti come indicato sopra. Una volta connessi e inserite le credenziali di accesso sarò possibile utilizzare il client come mostrato nell’immagine seguente.

client linux homepage

Ora è possibile accedere al servizio cliccando su “GET STARTED“. Ora verrà chiesto di immettere il nome del server a cui connettersi e le credenziali di accesso al servizio, le stesse usate per INFN-AAI. Immesse le informazioni richieste cliccare su “CONNECT“. Come mostrato nell’immagine seguente.

client linux config utente

Una volta connesso il client si deve decidere quale directory, o sottodirectory, da sincronizzare.

client linux selezione workspace

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Android

searching app on store

 

 

 

 

 

 

Per prima cosa si deve cercare all’interno del “play store” il client pydio e installarlo.

 

 

 

 

 

 

 

Una volta installato il programma è possibile passare alla configurazione del client.

config_1_addserv

 

 

 

 

 

Al primo avvio, come è mostrato in figura, non è definito nessun server al quale connettersi. Per configurare il server si deve selezionare la voce Aggiungi un Server.

 

 

 

 

 

 

 

 

define server

 

 

 

 

 

Ora è possibile configurare il server che il client deve contattare. In Percorso Server va aggiunto l’indirizzo del server. La voce Nome Server non è obbligatoria in quanto è solo un etichetta che verrà visualizzata al posto del percorso completo del server. Il passaggio successivo è immettere le credenziali di accesso al proprio account. Ora si deve cambiare il protocollo da http a https. Per farlo basta cliccare su http e si aprirà un menù a tendina dove si dovrà selezionare appunto https.

 

 

 

 

 

 

 

ssl

 

 

 

 

 

L’ultimo passaggio consiste nello spuntare, come si vede in immagine, l’opzione SSL.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora è possibile visualizzare i i file condivisi su Pandora anche sul client mobile.

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