Web Analytics made easy

Per tutti i gestori di un servizio web, sia esso un sito realizzato mediante un CMS o un’applicazione costruita ad-hoc per svolgere una specifica funzione, è importante poter conoscere i propri utenti, cioè essenzialmente sapere di che tipologia sono, da dove accedono, cosa fanno con il servizio e in che modo ci sono arrivati.

Visto la generalità del problema, i Servizi Nazionali vi propongono un sistema centralizzato per l’analisi del traffico web, implementato mediante il software Matomo (https://matomo.org/).

Il software di analisi del traffico proposto vi permette in modo semplice di raccogliere – in tempo reale – informazioni come:

  • Device, sistema operativo e browser imiegato dall’utente
  • Indirizzo e geolocalizzazione dell’utente
  • Quali pagine sono state richieste assieme ai tempi di permanenza
  • Se l’accesso è stato diretto, seguendo un link oppure mediante un motore di ricerca
  • Molte altre informazioni sull’utilizzo del vostro servizio

A partire dalle informazioni raccolte, il sistema di web analytics provvede a fornire statistiche aggiornate in tempo reale che possono essere facilmente consultate per mezzo di un’applicazione web, accessibile all’indirizzo https://analytics.infn.it

A titolo di esempio di seguito la dashboard del sito dei Servizi Nazionali:

L’analisi dei log avviene attraverso il caricamento di una librearia Javascript all’interno delle pagine web. Sono disponibili diversi plug-in per facilitare l’utilizzo del sistema di monitoraggio, in particolare per i CMS supportati dai Servizi Nazionali (Joomla! e WordPress) è sufficiente installare un plug-in nel vostro sito.

Per ottenere l’accesso al sistema di analisi è sufficiente compilare il modulo di Richiesta accesso Web Analytics .